Hai bisogno di una cucina nuova, questo ti è chiaro. Ma hai pensato anche a: quante utilizzerai il forno, per cosa, o a
quanto sarebbe comodo cuocere più pietanze contemporaneamente?
Oggi tecnologia e innovazione permettono performance di altissimo livello ed è fondamentale conoscerle se vuoi scegliere l’alleato giusto per il tuo stile di cucina. Ti aiutiamo noi con i nostri consigli.
Ventilazione e flusso d’aria
Innanzitutto è giusto considerare il tipo di ventilazione, che significa scegliere un forno ventilato (come lo sono tutti i multifunzione) ma valutare come viene distribuita internamente. È un fattore che determina una cottura omogenea su tutti i ripiani simultaneamente e senza compromettere i sapori. Non dovrai più chiedervi qual è l’altezza giusta per la teglia e potrai cucinare il pollo e una torta di mele senza alterarne i sapori. No male vero?
Vapore
Ovvero quelli di cui tutti parlano ma che pochi osano provare. Sono forni tradizionali con l’opzione del vapore, che lavorando in armonia con il calore garantendo ai tuoi piatti il massimo del gusto e ottimizzando tempi e qualità della cottura. Il getto di vapore può essere immesso automaticamente a intervalli regolari o manualmente con un comando dedicato. È una soluzione indicata per le lunghe cotture, come quelle di carne e lievitati, perché rende il cibo più morbido all’interno.
Il forno combinato con vapore ha un serbatoio capiente da cui verrà prelevata, scaldata e immessa l’acqua per cuocere con 25%, 50% o 100% di umidità. I vantaggi? Infiniti. La possibilità di avere umidità e temperature costanti permette un’accelerazione significativa nella preparazione di tutti i lievitati. Inoltre si possono cuocere riso ma soprattutto pasta fresca e gnocchi senza timore di scuocerli. I piatti a base di carne pesce resteranno succulenti, le verdure manterranno le loro proprietà nutritive e poi…. I forni a vapore sono facilissimi da pulire. Un sogno!
Forni combinati con microonde
Sono forni che integrano i punti di forza degli apparecchi tradizionali con i vantaggi di un microonde. Quindi se vuoi preparare un cosciotto di pollo surgelato e sei in ritardo, puoi scongelarlo rapidamente, condirlo e cuocerlo in poco tempo. Sei sempre di corsa? Un altro importante vantaggio è che potrai scaldare minestre e scongelare con un solo elettrodomestico, inoltre senza dover occupare lo spazio necessario per due. In questo caso “one è meglio che two”.
E se mentre aspetti che sia pronto vuoi finire di vedere il tuo film preferito sul divano, puoi controllare la cottura direttamente dal tuo cellulare. Cosa vuoi di più? Una bolletta contenuta? Hai anche quella. Quindi, che si tratti di una cena romantica, uno spuntino o una festa tra amici ora sai come scegliere il partner giusto.
Chiara