Letto giusto, materasso comodo, colori accostati con cura, armadio capiente, scrivania spaziosa e seduta ergonomica.
Sembra il mix della cameretta perfetta… Ma lo è davvero?
Oggi i bambini passano sempre più tempo all’interno di luoghi chiusi e progettare una spazio che li accolga nei diversi momenti della giornata è fondamentale. Ma concentrarsi solo su estetica e funzionalità non basta: l’ambiente dev’essere anche sano.
I brand che abbiamo selezionato sono da sempre sensibili alla sostenibilità e impegnati nella ricerca di finiture e tessuti ecologici e certificati, che garantiscono la salute dei più piccoli.
Sicurezza e robustezza dei materiali non sono certo gli unici requisiti necessari. Per non correre pericoli sono fondamentali degli accorgimenti che evitino di farsi male: spigoli smussati e arrotondati, cassetti dotati di guide con doppio stop, cerniere anti-sganciamento, letti con sponde di protezione.
Anche l’illuminazione ha un ruolo fondamentale per il benessere dei nostri figli. Sapevate che la luce solare migliora l’umore dei bambini, favorisce la concentrazione durante lo studio e regolarizza il ritmo circadiano? L’ideale è disporre l’area gioco e studio vicino a una finestra. La luce è un un’elemento d’arredo: va studiata e integrata al progetto, disponendo le fonti adeguate alle diverse attività che vi verranno svolte.
Non bisogna dimenticare, infine, di adottare sempre buone abitudini, cercando di mantenere l’ambiente quanto più pulito e areato possibile.
Una cameretta per bambini sicura e sana serve a proteggerli. Cosa c’è di più “conveniente”?
Vi aspettiamo da Kiro+.
Elisa